Servizi Sport

Servizi Sport

per chi

Praticanti sport di endurance come la corsa, il trail running, il ciclismo, lo sci-alpinismo, il triathlon o il canottaggio.

servizio

Il test di soglia anaerobica viene effettuato sulla propria bicicletta (ciclisti) o sul nastro trasportatore (podisti, trail runner, triathleti, skialper) con misurazione del lattato ematico, della frequenza cardiaca e della potenza di pedalata o della velocità di corsa. Durante il test viene inoltre misurata la spinta sui pedali, nei ciclisti, o la caratteristica della corsa, nei podisti.

vantaggi

Per conoscere nel dettaglio le proprie prestazioni e per impostare gli allenamenti con la massima precisione.

per chi

Per atleti agonisti e per chi vuole verificare che non ci siano controindicazioni alla pratica dello sport.

servizio

Anamnesi, rilevazioni antropometriche, spirometria, ECG a riposo e da sforzo, esame delle urine. Esame posturale.
Su appuntamento. Spogliatoio e doccia a disposizione.

vantaggi

Una visita medica approfondita per verificare annualmente che non ci siano controindicazioni alla pratica dello sport. Durante la prova da sforzo verrà calcolata con buona approssimazione la massima potenza aerobica (VO2Max) che un indice del grado di allenamento La nostra gestione garantisce zero tempo di attesa.

servizio

L’analisi della tecnica di corsa ha lo scopo di migliorare la prestazione e di abbassare i rischi di infortuni nell’atleta e nell’amatore. La prova viene effettuata con l’analisi video e applicando alle scarpe del runner dei sensori che registrano le forze di impatto e gli angoli di lavoro del piede. Il test può essere ripetuto dopo eventuali trattamenti osteopatici e esercizi specifici.

servizio

I test di forza per gli arti inferiori forniscono dati sulla forza massima, sulla forza esplosiva, sulla forza resistente e sulla simmetria di spinta.

I test vengono effettuati su leg press dotata di resistenza elettronica.

servizio

Agisce in profondità sui tessuti muscolari e connettivi, con lo scopo di sciogliere tensioni e contratture.
È adatto agli sportivi che si allenano più o meno intensamente perché aiuta il fisico a recuperare più velocemente e a prevenire gli infortuni causati da sovraccarico e affaticamento.

servizio

L’approccio prevede una precisa analisi della composizione corporea attraverso l’esame bioimpedenziometrico che consente di calcolare la massa grassa, quella magra, la percentuale di acqua corporea e la sua distribuzione intra-extracellulare con stima del metabolismo basale e quantificazione dei kili di sovrappeso/sottopeso;
parallelamente si conduce un’analisi delle attività giornaliere, settimanali, mensili per stimare i consumi metabolici complessivi;
viene eseguita un’accurata anamnesi alimentare per analizzare le abitudini alimentari valutando i gusti, le tendenze e cercando di identificare gli eventuali errori;
il piano alimentare risulterà dall’identificazione di un “preciso” target calorico e dalla sua soddisfazione attraverso l’uso di alimenti e loro distribuzione giornaliera appropriata, che consentano l’ottimizzazione delle nostre risposte endocrino/metaboliche;
i piani nutrizionali Vitalia, si attengono alle indicazioni di OmeoDieta (Link) studiata per mantenere bassi i valori della glicemia post-prandiale, modulare la risposta insulinemica e prevenire l’instaurarsi di stati infiammatori cronici causati da alimentazioni con eccesso di alimenti ad elevato indice glicemico, proteine animali e grassi saturi.

servizio

L’esame permette di valutare l’equilibrio e l’efficienza del sistema nervoso autonomo, lo stress acuto e cronico e il suo impatto sulla salute. Il test fornisce informazioni su equilibrio simpato-vagale, massa grassa, massa muscolare, densità ossea, stato di idratazione. I dati ottenuti permettono di individualizzare il piano di esercizio fisico e di alimentazione/supplementazione.

Soggetto che fa BIA e PPG/palestra

servizio

I nostri programmi di allenamento sono individualizzati e creati sulla base dei test di valutazione. Le sedute sono strutturate in base alle realistiche disponibilità di tempo e sono inviate su piattaforme come Training Peaks per consentire una precisa quantificazione dei carichi di lavoro e un monitoraggio costante delle performance.