La visita di idoneità. Un check-up sulla salute

La visita medico-sportiva non è una semplice routine formale, che il medico firma per consentire l’iscrizione ad una società sportiva o ad un evento agonistico, ma la sua  importanza è fondamentale in quanto anche lo sportivo apparentemente “sano e in forma” potrebbe avere patologie sconosciute soprattutto a carico dell’apparato cardio-vascolare evidenziabili in corso della visita.

La valutazione del pazienti al fine del rilascio del certifico medico presso il nostro centro assicura alti standard di diagnosi, competenza del personale e strumentazione adeguata.

 

In cosa consiste la visita

ECG a riposo e durante lo sforzo

L’elettrocardiogramma è un esame complesso da interpretare ma molto importante perchè in grado di evidenziare un cuore sano o sospettare patologie più o meno gravi. Esistono malattie anche gravi, rilevabili attraverso l’ECG a riposo, nello specifico quelle a carico del “sistema elettrico” del cuore ( pre-eccitazione ventricolare, QT lungo, QT corto, sindrome di Brugada, ecc) o morfologiche (ipertrofia ventricolare) o alterazioni della conduzione dello stimolo elettrico (blocco di branca sin o dx, blocco Atrio –ventricolare). Durante la prova da sforzo si possono evidenziare alterazioni del ritmo (extrasistolia, tachicardia, Fibrillazione atriale, ecc.) o alterazioni del circolo coronarico che potrebbero generare fenomeni ischemici come angina o infarto.

Esame delle urine.

Questo esame è obbligatorio per la certificazione di idoneità allo sport. Esso serve per rilevare una serie possibile di disturbi, anche asintomatici, a carico del  sistema urinario, calcolosi, diabete, problemi renali.

E’ possibile rilevare:

  • ph, ovvero il grado di acidità;
  • densità, rilevante ad esempio nei soggetti poco idratati;
  • presenza di proteine, per escludere ad esempio possibili problemi renali;
  • glucosio, possibile indicatore di diabete;
  • corpi chetonici;
  • bilirubina, può indicare problemi epatici;
  • leucociti e nitriti, indicatori di infezioni;

Spirometria

E’ l’esame grazie al quale è possibile valutare la funzione respiratoria.

I dati principali rilevati sono:

  • la capacità vitale, ovvero la quantità di aria massima che può entrare ed uscire dai polmoni;
  • il flusso espiratorio che indica la pervietà del sistema bronchiale;
  • i volumi di riserva inspiratorio ed espiratorio, ovvero la quantità massima di aria che entra ed esce con un atto respiratorio forzato al massimo delle capacità.

Esame posturale

L’esame posturale può individuare eventuali alterazioni della colonna come scoliosi o atteggiamenti scoliotici, piattismo o cavismo podalico, alterazioni della funzionalità del cingolo scapolo-omerale e pelvico.

 

In conclusione è bene considerare la visita medico-sportiva non come una semplice formalità ma come uno strumento fondamentale per valutare il nostro stato di salute e soprattutto prevenire eventuali situazioni a rischio, che potrebbero rivelarsi fatali durante la pratica sportiva.